TEATRO  2017 - 2019

Cupramontana

4 luglio 2019 - Chiostro di San Lorenzo

 

Straccioni, Streghe e...

Santoni

 

MariaRosa Milani scrive e dirige uno spettacolo con testo ispirato a racconti medioevali e da Lei scritti in un originale dialetto volgare medioevale interpretata dagli Attori del "Laboratorio TeatralMente": Ilde Bocci, Edoardo Cardinali, Pamela Ciattaglia, Graziella De Domenico, Elena Gregori, Rosa Lamura, Maria Rosa Milani, Erika Morici, Cinzia Pietrelli, Roberta Pigliapoco, Maria Ricci, Renato Rosati, Stefania Sorana. Nel Medioevo alcuni compari morti di fame sono in cammino per andare a vendere le loro carabattole alla Fiera di Senigallia, ma giunti alla meta scoprono che non c’è la fiera ma che quel giorno ci sarà un processo con l’esilarante confronto tra l’Imbrogliona, accusata anche di stregoneria, e il Frate predicatore che la deve giudicare. Il linguaggio usato dagli attori è un miscuglio tra vernacolo e una parlata medioevale inventata, simile a quella usata nel film su Brancaleone. Costumi: Maria Rosa Milani. Video editing: Davide Pezzoli. Segretaria di produzione Silvia Ciotti. Suoni e Luci: Marco Pezzoli.

  Montemarciano

24 maggio 2019 - Teatro Alfieri

 

Scacco

alle Regine

 

     

 

 

Servizio RAI TV                                

Il dramma “Scacco alle Regine” vede protagoniste Elisabetta Tudor, regina d’Inghilterra e Maria Stuard, regina di Scozia. Due regine, due cugine brillanti e coraggiose, in rivalità tra loro ma soprattutto impegnate a difendersi costantemente da corti dominate da uomini che non accettano e temono il potere in mano ad una donna. Il complesso e tragico rapporto di queste due grandi protagoniste della storia, è stato fonte d'ispirazione per molti scrittori e anche il cinema ne ha dato moltissime versioni. In questa versione la Regista cerca di coglierne soprattutto i risvolti psicologici ed umani e interpreta questa pagina  storica e politica come un’imprevedibile partita a scacchi le cui indeterminate e infinite possibilità non indicano un libero arbitrio da parte degli esseri umani, ma il loro essere assoggettati ad una volontà superiore incarnata dal destino. CAST: Lo spettacolo, Ideato e Diretto da Maria Rosa Milani che ne ha curato anche la messa in scena, si avvale  dell’interpretazione di Maria Rosa Milani (Elisabetta I Regina d'Inghilterra), Nadia Formica (Maria Stuarda Regina di Scozia),  Maria Rosaria Boldrini (Lady Jane), Roberta Della Bella (Lady Margaret), Fiorenza Fiorani (Anna Kennedy) Stefano Murru (Il Destino). Costumi Liviana Giancarli, Scenografia Nadia Formica, Coreografie e Acconciature Maria Rosa Milani, Assistente Davide Pezzoli,  Segretaria di produzione Silvia Ciotti; Aiuto alla regia, luci e suoni a cura di Marco Pezzoli.

  Montemarciano

20 ottobre 2018 - Teatro Alfieri

 

Lara, Mara, Sara, Farah e... una bara

 

 

Il Teatro dell’Accademia del Sarmento presenta una performance che ben si addice al periodo della Festa di Halloween. Questa  commedia brillante che si tinge di giallo, inizia quando quattro donne si trovano davanti alla tomba di un famoso psichiatra morto assassinato e di cui non è ancora stato trovato il colpevole o… la colpevole. Tutte e quattro le protagoniste, Lara, Mara, Sara e Farah, sono state sue pazienti e presentano non poche manie, fobie e bizzarrie varie che diventano spunto per creare situazioni esilaranti e divertentissime. CAST: Lo spettacolo, Ideato e Diretto da Maria Rosa Milani che ne ha curato anche la messa in scena, i costumi e la scenografia, si avvale  dell’interpretazione di Maria Rosaria Boldrini (Mara), Roberta Della Bella (Lara), Alda Maria Paladini (Sara) e MariaRosa Milani (Farah). Assistenti di scena Liviana Giancarli e Davide Pezzoli che ha anche composto il brano musicale originale “Summer rain”, Segretaria di produzione Silvia Ciotti; Aiuto alla regia, luci e suoni a cura di Marco Pezzoli.

Cupramontana

5 luglio 2018 - Chiostro di San Lorenzo

 

Angel in Love

 

MariaRosa Milani scrive e dirige una nuova Commedia brillante interpretata dagli Attori del "Laboratorio TeatralMente": Ilde Bocci, Edoardo Cardinali, Graziella De Domenico, Elena Gregori, Rosa Lamura, Maria Rosa Milani, Erika Morici, Cinzia Pietrelli, Roberta Pigliapoco, Maria Ricci, Renato Rosati, Stefania Sorana. Costumi di Maria Rosa Milani, Coordinamento luci e suoni: Marco Pezzoli. Nel testo vengono privilegiati gli aspetti ironici e gli elementi gergali del vivace ed arguto linguaggio dialettale mescolato a trovate divertenti. La trama si svolge in un Convento e fin dalle prime scene ci si ritrova immersi in un Noir dove "strane" valigie vengono scambiate inconsapevolmente tra i vari personaggi.

  Montemarciano

18 maggio 2018 - Teatro Alfieri

 

Metamorfosi

di un Amore

 

 

 

Lo spettacolo, Ideato, Recitato e Diretto da MariaRosa Milani, è una storia fuori dagli schemi, imprevedibile, moderna e barocca al tempo stesso. In scena due donne: Olimpia Savornian scrittrice famosa (Maria Rosa Milani), e Ippolita Valentini (Milena Costantini), inviata dall’editore della scrittrice per raccogliere materiale per redigerne la biografia. La vicenda che viene rappresentata è un incontro-scontro di altissimo livello dialettico, puro intreccio psicologico, è crollo di certezze, è rivelazione di nuove posizioni, di svelamenti di personalità, in un turbinio di parole, dette, accennate o solamente pensate. Tuttavia, anche se in scena ci saranno sempre e solo Olimpia e Ippolita, il vero protagonista della vicenda è Cosimo che, seppur non presente, permea con la sua “aura” l’intero corpo scenico e l’intera vicenda. Questa storia modernissima ma, allo stesso tempo, “barocca” è costruita proprio per spiazzare il pubblico, per incuriosirlo e, soprattutto, per farlo riflettere sui tanti aspetti e sulle tante sfaccettature della vita e di come siano complicati e indefinibili i rapporti umani.

Chiaravalle

3 febbraio 2018 - Teatro Valle

 

Voci dall'Ade

 

 

 

 

Spettacolo ideato e diretto da MariaRosa Milani e costruito sull’impianto classico della tragedia greca. La protagonista è Clitennestra, una delle figure più inquietanti e controverse del Teatro Classico Greco, ma non è il mostro vendicativo e sanguinario descritto da Eschilo e tramandato dal mito. In questo caso il teatro diventa, per una sera simulazione processuale, la parola si trasforma in atto d’accusa e di difesa. Noi avremo davanti una donna sola con la propria disperazione alla quale, pur essendo un’assassina e una fedifraga, devono essere attribuite molte ed importanti attenuanti poiché essa ha subito l’uccisione dei figli sotto i propri occhi. Accanto a lei si muove il coro, tutto femminile, che svolge in modo classico la funzione di narrare i fatti e poi queste donne “escono dal coro” e ognuna di loro esprime il proprio giudizio di assoluzione o condanna. Cast: a vestire i panni di Clitennestra è MariaRosa Milani che ha anche curato la regia, la messa in scena, la scenografia e la coreografia. Arianna Avoni, Maria Rosaria Boldrini, Milena Costantini, Roberta Della Bella, Fiorenza Fiorani e Liviana Giancarli sono rispettivamente Penelope, Elettra, Cassandra, Crisotemi, Cilissa ed Elena. Musiche originali di Davide Pezzoli, costumi dia Liviana Giancarli e Iris Tosi. Luci, suoni ed effetti speciali di Marco e Davide Pezzoli e Silvia Ciotti.

  Montemarciano
7 gennaio 2018 - Teatro Alfieri
 

La serva padrona

Intermezzo di G.B. Pergolesi

 

 

 

 

MariaRosa Milani ha diretto l'Intermezzo “La Serva Padrona” di Giovan Battista Pergolesi presentato dal "Quartetto del Marche" al Teatro storico "Vittorio Alfieri" di Montemarciano. Considerata il capostipite dell’opera buffa e assolutamente attuale per l’incisività con cui il compositore jesino Giovan Battista Pergolesi caratterizza i suoi personaggi, affidando agli strumenti il compito di esibire ora l’impertinente intraprendenza della servetta Serpina, ora l’impacciata indecisione di Uberto, scapolo impenitente, ora gli infuocati battibecchi dei due. I ruoli richiedono, oltre ad indiscusse qualità vocali e ad una rara capacità nel rendere il fraseggio, anche una notevole attitudine attoriale, indispensabile per offrire al pubblico tutta la vis comica del testo. Nell’edizione proposta a Montemarciano, il ruolo di Serpina è interpretato dal Soprano Chiara Moschini, voce di grande ampiezza e di notevoli finezze coloristiche, il ruolo di Uberto è magistralmente interpretato dal Maestro Roberto Ripesi, dalle straordinarie doti vocali e attoriali, che è considerato dalla critica “il numero uno dei bassi buffi”. A fare da contrappunto ai due protagonisti c’è Vespone, il servo muto, che accentua con la sua mimica gli esiti esilaranti della vicenda e i cui panni sono indossati dall’Attrice mariarosa milani. L’esecuzione musicale è affidata ai maestri musicisti del Quartetto delle marche, David taglioni, Giuditta Longo, Aurelio Venanzi e Andrea Agostinelli, accompagnati al clavicembalo da Mariella Guazzaroni.

Cupramontana

6 luglio 2017 - Chiostro di San Lorenzo

 

Shakespeare - Landia

Viaggio fantastico

sulle Ali della Follia

 

      

MariaRosa Milani ha Ideato e Diretto questo Spettacolo come un Esperimento teatrale che cerca di raccontare il mondo delle tragedie di Shakespeare. Lo spettacolo è stato interpretato dagli Attori del "Laboratorio TeatralMente" diretto da MariaRosa Milani : Ilde Bocci, Edoardo Cardinali, Pamela Ciattaglia, Graziella De Domenico, Elena Gregori, Rosa Lamura, MariaRosa Milani, Erika Morici, Cinzia Pietrelli, Roberta Pigliapoco, Maria Ricci, Renato Rosati, Stefania Sorana. La perfida Lady Macbeth ha il dente avvelenato verso il suo inventore Shakespeare per averla descritta così perfida e vorrebbe costringerlo a cambiare la trama della tragedia che la vede protagonista. Per ottenere il suo scopo ha invitato ad una festa-evento alcuni personaggi delle tragedie di Shakespeare per convincerli ad avvalorare la sua richiesta. Lo spettatore viene così trasportato attraverso il formidabile teatro di Shakespeare, dove i personaggi sono così carichi di anima che i loro "profumi" ancora impregnano l’aria e sono spesso vittime inconsapevoli dei loro ruoli, della società, dell'inesorabile concatenarsi delle circostanze, fortuite o funeste.

Montemarciano,
12 ottobre 2017 - Teatro Alfieri
 

Shakespeare-Landia

Viaggio fantastico

sulle Ali della Follia

 

     

MariaRosa Milani ha replicato a Montemarciano lo Spettacolo da lei Ideato e Diretto che racconta il mondo delle tragedie di Shakespeare. Lo spettacolo è stato interpretato dagli Attori del "Laboratorio TeatralMente" diretto da MariaRosa Milani: Ilde Bocci, Edoardo Cardinali, Pamela Ciattaglia, Graziella De Domenico, Elena Gregori, Rosa Lamura, MariaRosa Milani, Erika Morici, Cinzia Pietrelli, Roberta Pigliapoco, Maria Ricci, Renato Rosati, Stefania Sorana. Questa commedia "strampalata" potrebbe sembrare poco rispettosa e dissacrante nei confronti di uno dei più grandi geni teatrali di tutti i tempi, ma non è così. In realtà lo spettatore viene trasportato attraverso il formidabile teatro di Shakespeare, dove i personaggi sono così carichi di anima che i loro "profumi" ancora impregnano l’aria. Il gran genio di Shakespeare attraverso gli archetipi teatrali che ha creato scava  nell'interiorità e nelle passioni umane dando vita a veri e propri drammi di coscienza.

Apiro

22 aprile 2017

Teatro Mestica

 

In Scena e...

Fuori scena:

I DUE VOLTI

DI UNA ATTRICE

 

 

 

Lo spettacolo, Ideato, Recitato e Diretto da MariaRosa Milani, mostra due momenti della vita di un’attrice che, per anni, ha vissuto una lunga ed esaltante stagione di tournées, successi, ammiratori e benessere materiale. Nel primo atto la vediamo in scena impegnata a recitare la parte di Clitennestra, una delle figure più inquietanti e controverse del Teatro Classico Greco. CAST: MariaRosa Milani, Arianna Avoni, Maria Rosaria Boldrini, Milena Costantini, Roberta Della Bella, Fiorenza Fiorani, Liviana Giancarli. Ma gli anni sono passati e, se ancora sulla scena riesce a suggestionare il pubblico, ben diversa è la realtà fuori di scena quando si trova faccia a faccia con se stessa, con la sua solitudine. Tutto questo emerge quando si presenta nel suo camerino un uomo molto più giovane di lei che, con il pretesto di voler prendere  lezioni di recitazione, in realtà desidera esprimere tutto il suo amore e la sua devozione a colei che da sempre incarna il sogno, il suo idolo. Interpreti: MariaRosa Milani e Davide Pezzoli.