TEATRO  2007 - 2009

  

Montemarciano 6 luglio 2007  

Corte Antica di Palazzo Piccolomini

 

 Alla Ricerca della

Pagnotta perduta

 

piece teatrale: atto unico liberamente ispirato a "Storie dell'Anno Mille" di Tonino Guerra e Luigi Malerba. I monologhi sono di Mariella Scarponi, il monologo di "Carestia" è di MariaRosa Milani-Pezzoli, costumi di Liviana Giancarli. Millemosche, cavaliere senza cavalcatura, è un mercenario disertore che gira alla ventura con due compagni, Pannocchia e Carestia, in un Medioevo in cui l'alternativa è morire in guerra o morire di fame. In attesa di tempi migliori, sempre affamati e sempre attenti a portare in salvo la propria pelle, cercano come possono di contrastare la forza delle cose con la saggezza di chi è abituato a difendersi dalle prevaricazioni dei più forti e dalla oscurità degli eventi. Interpreti: Giacomo Giaccagli, Alessia Cingolati, Gabriella Scarponi, MariaRosa Milani-Pezzoli. Hanno partecipato: Fabio Compagnucci, Patrizia Orlandini, Anna Vespa, Liviana Giancarli, e con la partecipazione straordinaria del Giuseppe Maria Ficara e della Corale SanCassiano di Montemarciano diretta dal M°Marco Guarnieri. Per la Rassegna “Verde e Oro 2007” "Frumentum nostrum cotidianum, Cibi e bevande nel Rinascimento e oltre" in collaborazione con la ProLoco.

 Montemarciano (AN), 9-10 giugno 2007

  Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

L'Ora della Fantasia

La Compagnia degli Attori

MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato in qualità di Attrice alla Commedia in 3 Atti "L'Ora della Fantasia" della Commediografa Anna Bonacci, con la regia di Paolo Bucci nell’ambito delle Manifestazioni della Università delle Tre Età del Comune di Montemarciano. E' una delle pièces italiane più rappresentate all'estero nel secondo dopoguerra, che ha fornito lo spunto a un famoso film di Billy Wilder, "Baciami stupido". La trama riprende motivi abusati dalla pochade: in un piccolo villaggio dell'Inghilterra vittoriana, Sedley, un organista insoddisfatto della propria vita, viene coinvolto dal borgomastro in un imbroglietto che potrà dare una svolta al loro destino. Dietro la facciata brillante di commedia leggera si cela un dramma che ci coinvolge perché parla della nostra, miseruccia, "identità" nazionale.

 

Ancona, 31 luglio 2007

    Giardino di Casine di Paterno

 

Alla Ricerca

della

Pagnotta perduta

(Replica)

 

MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato in qualità di attrice alla Replica della Rappresentazione Teatrale "Alla ricerca della Pagnotta perduta" liberamente tratta da "Storie dell'Anno Mille" di Tonino Guerra e Luigi Malerba e organizzata dalla Compagnia Teatrale "I Trucioli". Testi di Mariella Scarponi e MariaRosa Milani. E’ una specie di romanzo picaresco, in cui tre poveracci (Millemosche, Carestia e Pannocchia) si aggirano in uno scenario altomedievale sempre affamati, spesso in pericolo di morte. In un episodio una banda di mercenari assedia un castello e i tre si arruolano perché Millemosche spiega agli altri due che la condizione degli assedianti è invidiabile: “Un assedio è comodo. Magari va avanti degli anni. Si sta lì, si mangia, si beve e non si fa fatica. Basta non avvicinarsi troppo alle mura. Io sono pratico e ti dico che l’olio costa caro e se ne trova poco al giorno d’oggi. Gli assediati se lo tengono da conto per loro!”.

  Ancona, 13 gennaio 2007

                Salone S.Paolo - Torrette

 

Storie dell'Anno Mille

Tutti gli Attori

MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato in qualità di attrice alla Rappresentazione Teatrale liberamente tratta da "Storie dell'Anno Mille" di Tonino Guerra e Luigi Malerba e organizzata dalla Compagnia Teatrale "I Trucioli". Testi di Mariella Scarponi e MariaRosa MilaniMillemosche, cavaliere senza cavalcatura, è un mercenario disertore che gira alla ventura con due compagni, Pannocchia e Carestia, in un Medioevo in cui l'alternativa è morire in guerra o morire di fame.

Logo della ProLoco  Montemarciano 18 luglio 2008

Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

 Le Parole dell'Amore:

v Canto dell'Inferno - Il Cantico dei Cantici

L'Amore degli Uomini - La Bisbetica domata

Duetto buffo dei Gatti

Duetto buffo dei Gatti    L'Amore degli uomini

piece teatrale a cura e con Maria Rosa Milani-Pezzoli e la partecipazione straordinaria di Vincenzo Di Bonaventura

  Il V Canto dell'Inferno di Dante Alighieri,

●  il Cantico dei Cantici di Re Salomone,

  l'Amore degli Uomini di Vinicius De Moraes,

●  la Bisbetica Domata Atto Secondo di William Shakespeare,

  Duetto buffo di due Gatti su musica di Gioacchino Rossini.

Per la Rassegna “Verde e Oro 2008” "Ubi tu Gaia", Coppia e Sessualità nel Rinascimento e oltre" coordinata in collaborazione con la ProLoco. Vincenzo Di Bonaventura:  formazione artistica di Attore e Regista attraverso il Taro della Murata di Mestre, la Scuola di Teatro di Bologna, la Scuola internazionale di Mimo e Clown di Philippe Gaulier, la formazione  di psicomotricità relazionale di André Lapierre e Victor Garcia, fonda il Teatrodue, fonda il Teatro-Laboratorium 27 Aikot e la Scuola di teatro Accademia Internazionale d'Arte Comica e Drammatica; opera  come Attore, Autore, Regista e Insegnante di teatro seguendo il metodo di Jaques Lecoq.

Monsampolo (AP), luglio 2008

  Chiostro del Convento di San Francesco

Enrico IV

di Luigi Pirandello

 

     M° Vincenzo Di Bonaventura

MariaRosa Milani-Pezzoli ha eseguito il Monologo da l"Enrico IV" di Luigi Pirandello nell'ambito della  Scuola di Teatro "Accademia Internazionale d'Arte Comica e Drammatica" del Vincenzo Di Bonaventura, Attore, Autore, Regista, Insegnante di teatro seguendo il metodo della Scuola di Jaques Lecoq e fondatore del Teatro-Laboratorium 27 Aikot. Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello Enrico IV è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all'autore del rapporto complesso e alla fine inestricabile tra personaggio e uomo, finzione e verità. Pirandello trova sensatezza nella follia, che diviene punto di rottura con la falsità della realtà: Enrico IV è personaggio del suo tempo, metafora dell'uomo moderno con tutte le sue problematiche. Sebbene pazzo, lo si connota come personaggio positivo, distruttore di verità fittizie ma, al contempo, è anche sinonimo di repressione volontaria, di senso della rinuncia autoindotto.

 Montemarciano (AN)

24-25 giugno 2008

  Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

Liolà

Tutti gli Attori

MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato in qualità di Attrice (la Moscardina) alla Commedia "Liolà" di Luigi Pirandello con la regia di Paolo Bucci nell’ambito delle Manifestazioni della Università delle Tre Età del Comune di Montemarciano. L'Opera, molto giocosa e allegra, è ambientata nella campagna agrigentina ed ha per protagonista Liolà, un personaggio vagabondo e spensierato, che ama il canto e la poesia, sempre in sintonia con il mondo e la natura. La società contadina descritta da Pirandello nella commedia, richiama, per certi versi le tematiche verghiane, quelle caratterizzate dalla brama di possesso per le ricchezze materiali, per la terra, per la roba. In questo mondo rurale, piccolo nel suo egoismo e ipocrisia, grandeggia e agisce da elemento sovvertitore la figura di Liolà, un semplice bracciante che, senza alcun interesse per il benessere materiale, vive senza remore la sua sessualità, sconvolgendo allegramente e senza neppure accorgersene, le regole grette e meschine della morigerata società in cui vive. È un individuo che dà voce alla sua personalità più viva e autentica indifferente alla forma che la società gli vorrebbe imporre.

Massignano (AP), 20 giugno 2008

  Teatro Forever

 

  Monologo: Enrico IV

di Luigi Pirandello

 

Vincenzo Di Bonaventura Attore e Direttore del Corso

MariaRosa Milani-Pezzoli ha eseguito il Monologo da l"Enrico IV" di Luigi Pirandello nell'ambito della  Scuola di Teatro "Accademia Internazionale d'Arte Comica e Drammatica" del Vincenzo Di Bonaventura, Attore, Autore, Regista, Insegnante di teatro seguendo il metodo della Scuola di Jaques Lecoq e fondatore del Teatro-Laboratorium 27 Aikot. Enrico IV è personaggio del suo tempo, metafora dell'uomo moderno con tutte le sue problematiche. Sebbene pazzo, lo si connota come personaggio positivo, distruttore di verità fittizie ma, al contempo, è anche sinonimo di repressione volontaria, di senso della rinuncia autoindotto.

  Logo della ProLoco Montemarciano 17 luglio 2009

   Parco di Villa Buffarini

 

Pagine spaginate:

Animali in fabula

MariaRosa Milani e tutti gli Attori  

piece teatrale con testo di Maria Rosa Milani-Pezzoli sul tema del rapporto fra gli Uomini e gli Animali nell'ambito della  Rassegna Verde e Oro 2009 "Bestiarium, Uomini e Animali nel Rinascimento ed oltre" coordinata in collaborazione con la ProLoco, Presidente Iris Tosi. Il testo è stato liberamente tratto da gli uccelli del grande Commediografo greco Aristofane. Due Ateniesi, Pisètero ed Evèlpide, disgustati dal comportamento dei loro concittadini, decidono di lasciare la città per cercarne un’altra dove poter vivere in pace. Si recano dunque da Úpupa e gli propongono di fondare insieme agli uccelli una città nel cielo chiamata Nubicuculìa. L'allestimento scenico resta ancorato alla scrittura di Aristofane, però, si concedono alcune contaminazioni prese da altri testi letterari in cui i protagonisti sono animali (il Gatto con gli stivali, alice nel paese delle meraviglie, il gatto e la volpe da "Pinocchio", i Maiali da "la fattoria degli animali", il "Sonetto dell’Aquila" da Trilussa). Il coro degli Uccelli è assai variopinto poiché ogni coreuta rappresenta un uccello diverso. La Piece teatrale è stata svolta con la Compagnia Teatrale "I Trucioli", costumi di Liviana Giancarli su disegni di MariaRosa Milani-Pezzoli.

  Roma, 4 agosto 2009

                       Scuola del Testaccio

 

 L'HumorBizzarro

sul tema de

"L'Orlando Furioso"

 

 

Lorenzo Pasquali  Marco Paciotti

MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato al Corso intensivo tenuto dai Docenti Lorenzo Pasquali (Università degli Studi Roma TRE - Collegio Didattico in Scienze e Tecnologie delle Arti), Marco Paciotti (Scuola Internazionale di Teatro - Accademia di Recitazione), Claudia Celi (Accademia Nazionale di Danza Storica), della Associazione "Il Teatro della Memoria". Il Corso è stato articolato in varie fasi: training teatrale, tecnica e danza storica, gioco comico-drammatico, laboratorio di improvvisazione e interpretazione, realizzazione di uno Spettacolo Teatrale sul tema de "L'Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto accompagnato da Canto Rinascimentale,Clavicembalo, Danze, Flauto Dolce, Liuto, Chitarra Barocca e Percussioni. Nella complessa trama di questo poema epico-cavalleresco si possono identificare tre nuclei narrativi: la guerra tra Cristiani e Saraceni; la pazzia di Orlando dopo la scoperta dell'amore tra l'amata Angelica e Medoro; la storia genealogico-encomiastica di Ruggero e Bradamante, capostipiti della casata degli Estensi che così viene celebrata.

Ancona

31 luglio 2009

 Parco di Casine

di Paterno

 

Pagine

spaginate:

Animali in fabula

(replica)

Replica della piece teatrale con testo di Maria Rosa Milani-Pezzoli sul tema del rapporto fra gli Uomini e gli Animali, liberamente tratto da gli uccelli del grande Commediografo greco Aristofane nella cui scrittura si colgono ritmi, codici e contenuti molto vicini a quelli dello spettacolo contemporaneo e in cui troviamo il puro intrattenimento e la fabula, ma anche la satira civile e politica. La Piece teatrale è stata svolta con la Compagnia Teatrale "I Trucioli", costumi di Liviana Giancarli su disegni di MariaRosa Milani-Pezzoli. Hanno partecipato i Bimbi del Laboratorio Artidoto e la Flautista Ilaria Moroni. Gli uccelli viene oggi considerata un’opera di evasione, che sbriglia liberamente la fantasia, anche grazie alla presenza di uccelli parlanti che accentuano il tono favolistico della storia. L’opera presenta una delle trame più immaginifiche e sapientemente strutturate di tutto il teatro di Aristofane, raccontata con uno stile elegante e con canti corali di grande afflato lirico.

  Ancona, 5 luglio 2009

                Casine di Paterno

 

 "Ammazzacaffè"

 Monologo

da L'Enrico IV

di Luigi Pirandello

MariaRosa Milani-Pezzoli ha eseguito il Monologo da l"Enrico IV" di Luigi Pirandello nel corso della "Serata di Monologhi d'Autore e Corti Teatrali" organizzato a cura della Compagnia Teatrale "I Trucioli".  Il personaggio di Enrico IV, del quale magistralmente non ci viene mai svelato il vero nome, quasi a fissarlo nella sua identità fittizia, è descritto minuziosamente da Pirandello. Enrico è vittima non solo della follia, prima vera poi simulata, ma dell'impossibilità di adeguarsi ad una realtà che non gli si confà, essendo ormai stritolato nel ruolo fisso del pazzo. La stessa ambientazione del dramma richiama l'aperta mendacità della situazione, in bilico tra la realtà e la finzione.

 

Montemarciano (AN), 30 maggio 2009

  Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

  Le Donne Sapienti

di Molière

 

MariaRosa Milani, Arianna Avoni, Emanuela Berti

MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato in qualità di Attrice (Belisa) alla Commedia "Le Donne Sapienti" di Molière nell’ambito delle Manifestazioni della Università delle Tre Età del Comune di Montemarciano. Filaminta, moglie dispotica del sottomesso Crisalo, ha una sola aspirazione: dimostrare la superiorità intellettuale e mentale delle donne. Unita alla civettuola e insaziabile zia Belisa, Filaminta trasforma la propria casa in un drappello di poetastri, cicisbei e ancelle del lirismo a ruota libera. Toccherà al pacifico Crisalo riportare, con un sapiente tranello, la pace e l’ordine nella propria famiglia, riconquistando anche il proprio posto di “capofamiglia”. I costumi sono stati ideati da MariaRosa Milani ed elaborati da Liviana Giancarli, regia di Paolo Bucci. Presente il Sindaco.

  Ancona, 6 dicembre 2009

                     Salone San Paolo - Torrette   

              

 "Cometa Blu" 

MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato alla Rappresentazione Teatrale Natalizia  a cura della Compagnia Teatrale "I Trucioli".