TEATRO  2004 -2006

 

Montemarciano 2004

  Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

La Casa di

Bernarda Alba

 

video Bernarda

La Attrice MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato, quale interprete di Bernarda, alla Rappresentazione Teatrale della commedia di Federico Garcia Lorca  “La casa di Bernarda Alba”, nell’ambito delle Manifestazioni della Università delle Tre Età del Comune di Montemarciano, presenti il Sindaco e l’Assessore alla Cultura Fabiola Caprari. "La casa di Bernarda Alba" fa parte di una Trilogia incentrata sul ruolo della donna e sulla sua sottomissione nella Spagna rurale degli anni trenta. le vicende si snodano intorno al personaggio di Pepe il Romano che però non appare mai in scena. Le tensioni di questo spettacolo tutto al femminile nascono dal confronto tra una madre dispotica e le figlie che ha segregato in casa, impedendo loro di vivere una giovinezza serena. Ma le fanciulle vorrebbero uscire, fare esperienze... Ed è così che il giovane Pepe il Romano, promesso sposo di Angustias, la figlia più grande, intrattiene una relazione anche con la sorella più piccola. La tragedia incombe e porterà alla rovina il regno di Bernarda.

 

Maiolati Spontini

4 dicembre 2004

Teatro G.Spontini

 

Il Sogno del Teatro

MariaRosa Milani

MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato al Laboratorio teatrale itinerante denominatosi "Compagnia di artigiani, teatranti occasionali, che si riunisce per dar vita ad una rappresentazione, mettere in scena una tragedia. Ma... il gioco del Teatro trasformerà la tragedia in farsa esilarante". Il Laboratorio è stato promosso dalla Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona, presente l'Assessore alla Cultura della provincia di Ancona. Regia di Andrea Bartola.

  Montemarciano (AN), 2 luglio 2004

Corte Antica

di Palazzo Piccolomini

 

Psicologia del Paesaggio

Suggestioni Letterarie

Lettura teatrale degli Attori MariaRosa Milani-Pezzoli e Paolo Pirani Voci Recitanti, per la Rassegna “Verde e Oro 2004” coordinata in collaborazione con la ProLoco, nella Corte Antica di Palazzo Piccolomini.

  Castelferretti (AN)

3-4 settembre2005

 

Festa Teatrale Itinerante:

Arlucea, Arlucea!

MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato in qualità di attrice alla "Festa Teatrale itinerante: Arlucea Arlucea! Si può essere migranti sfollati viaggiatori, mille motivi per partire, uno solo per tornare" organizzato dalla Associazione Culturale "L'Acchiappasogni" in collaborazione con il Comune di Falconara Marittima. Regia di Giovanni Zurzolo.

  Montemarciano

1 luglio 2005

Corte Antica

di Palazzo Piccolomini

 

 La grande persecuzione:  

Processo

ad una strega

Atto unico e regia di Maria Rosa Milani-Pezzoli. Interpreti: Paolo Pirani, Davide Pezzoli, Arianna Avoni, Maria Rosa Milani-Pezzoli e con la partecipazione della Corale SanCassiano di Montemarciano, per la Rassegna “Verde e Oro 2005” coordinata in collaborazione con la ProLoco.    Inquisitore: "In kalendis novembris Anno Domine MDXVI (Mille quingenti et sedecim), nos Joannes de Juvaltis pretor, examinatis testibus et habendo ipsa Mercuria Limani cumfessato de habere praticato la pessima arte de la strigoneria, considerato quanto era da considarare, habendo fatto debita et dovuta riflessione al fatto, ordino ut quondam Mercuria Limani privandam esse honore et declaro descriptis sententiam ad morte per foco".

 Montemarciano

4 giugno 2005

  Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

Tingeltangel

kabarett

 

Varietà e Trullallà

MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato allo Spettacolo di "Kabarett" tratto da Tingeltangel di Karl Valentin, attore comico bavarese e maestro dell'assurdo della prima metà del secolo scorso, nell’ambito delle Manifestazioni della Università delle Tre Età del Comune di Montemarciano, presenti il Sindaco e l’Assessore alla Cultura Fabiola Caprari. «La comicità più singolare, una danza infernale della ragione attorno ai due poli della follia»: così Tucholsky presentava l’arte di Karl Valentin nei Tingeltangel bavaresi, locali fumosi, ingombri di sedie e tavolini con lastre di marmo.

   Macerata

19 dicembre 2005

Teatro della Filarmonica

 

Le pari Innovative

 

Incontro "Le donne della nuova Commissione Pari Opportunità" della Provincia di Macerata con la relazione di Maria Letizia Papiri.    Maria Rosa Milani-Pezzoli ha partecipato recitando i brani di famose arie liriche di Rossini, Verdi e Puccini interpretati poi dalla Soprano Rosita Ramini. Presente l'Assessore Provinciale alle Pari opportunità Carla Monachesi.

  S.Elpidio a Mare

9 gennaio 2005

Chiesa della Misericordia

 

Spirito di-vino

per ardenti spiriti

MariaRosa Milani-Pezzoli e Luigi Ciucci si sono esibiti in una Performance buffa nell’ambito della Manifestazione “Spirito di-vino per ardenti spiriti” coordinata dalla Prof.ssa Maria Letizia Papiri. E’ seguito un Concerto della Corale "Antonio Bizzarri" diretta dal M° Luigi Gnocchini.

  Falconara Marittima (AN)

8 luglio 2006 - Fiume Esino

 

Le Lavandaie

ed i panni sporchi

 

Le Lavandaie sul fiume Esino

MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato in qualità di Attrice al "Percorso di Teatro terra-terra dal calar del sole alla calata della luna" organizzato dalla Associazione Culturale "L'Acchiappasogni" e la Cooperativa "Aesis" in collaborazione con il Comune di Falconara Marittima per il Programma "Esino Festival". Regia di Giovanni Zurzolo.

 Logo della ProLoco 

Montemarciano

18 luglio 2006

Corte Antica

di Palazzo Piccolomini

 

 Voci

del cortile

 

Micro-Sceneggiata in 4 Atti e regia di Maria Rosa Milani-Pezzoli. nel buon tempo antico i cortili, dei palazzi signorili o delle case popolari o le aie rurali, risuonavano delle voci della povera gente che lì consumava la propria vita: lavorando, piangendo, ridendo, cantando, imprecando, spettegolando.  Attori: Arianna Avoni, Maria Rosa Milani-Pezzoli e con la partecipazione straordinaria della Corale SanCassiano di Montemarciano, per la Rassegna “Verde e Oro 2006” "Il Principe e il Bastagio, Ricchezza, povertà e lavoro nel Rinascimento" coordinata in collaborazione con la ProLoco.

 Logo della ProLoco Montemarciano

20 luglio 2006

Parco di Villa Marotti-Cosmelli

 

 Pluto

di Aristofane

MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato alla Commedia "Pluto"di Aristofane: il dio della ricchezza Pluto (Leonardo Badioli) colpito da cecità per volere di Zeus, amministra male i suoi poteri distribuendo la ricchezza in modo diseguale (Flavio Solazzi: affarista, Antonio Maddamma: Badante, Davide: dottore), aggravando gli squilibri sociali. La dea della Povertà (Maria Rosa Milani-Pezzoli) difende sé stessa dall'ostilità umana, dichiarandosi ispiratrice di tutte le attività spirituali e materiali volte al progresso dell'umanità. La commedia di Aristofane tratta, come numerose altre commedie dell’autore, della possibilità di realizzare una grande utopia, in questo caso quella dell’eliminazione della povertà e di una distribuzione della ricchezza che premi gli onesti. I risultati però non sono quelli sperati e sono numerosi, tra uomini e dei, coloro che si lamentano del nuovo stato di cose. L'adattamento di Antonio Maddamma "gioca" con personaggi e situazioni vicini ai giorni nostri. Il tema di grande attualità è stato presentato per la Rassegna “Verde e Oro 2006” "Il Principe e il Bastagio" coordinata in collaborazione con la ProLoco.