EDITORIA  1997 - 2000

Porto S.Giorgio (AP), 7 febbraio 2000 

Chiesa di San Giorgio
 

Cristina di Lagopesole

 

Il Libro del Pellegrino

Anno Giubilare

In occasione dell’Anno Giubilare, la Poetessa Cristina di Lagopesole ha presentato il suo ultimo Libro “Il Libro del Pellegrino: Cantica Graduum”, alla presenza di S.E. Rev.Mons. Arcivescovo G.Franceschetti, del Sindaco Prof. F.Amici e della popolazione intervenuta, con la Introduzione del Parroco Don D.Beccerica. Il Grande Giubileo del 2000 è stato un grandissimo evento nella Chiesa cattolica; il prossimo ordinario sarà nel 2025.

Fermo, 12 maggio 2000

Sala dei Ritratti - Palazzo dei Priori

 

Nino Cataldi

 

Un Cuore a Cielo aperto

Edito dalla Accademia

Editazione del Libro di Poesie "Un Cuore a Cielo aperto" scritto dal Dott.Nino Cataldi con Illustrazioni della moglie Angela Pisani con Presentazione e Commento critico di Maria Rosa Milani-Pezzoli.  La Manifestazione è stata completata da un Concerto per Violino.

Copertina del Libro

Osimo, 17 novembre 2000

Aula Magna di Palazzo Campana

 

Vittorio Lamarche:

Bozzetti Auximani

Editazione e commento

 

Vittorio Lamarche, MariaRosa Milani, Silvana Scaramucci, Stefano Simoncini  Stefano Simoncini Assessore alla Cultura  Palazzo Campana Osimo

Editazione del Libro “Bozzetti Auximani” scritto dal Prof. Vittorio Lamarche con Illustrazioni dello stesso Autore. Presentazione e Commento Critico della Giornalista Silvana Scaramucci e introduzione dell’allora Assessore alla Cultura Stefano Simoncini e poi Sindaco di Osimo. La Manifestazione è stata completata da un Concerto per Chitarra.

   Ancona, 5 febbraio 1999 

Aula Consiliare del Municipio

 

Vittorio Lamarche

 

Zibaldino Semiserio

sull’Umorismo

Editazione e Commento

Vittorio Lamarche, Cristina di Lagopesole, MariaRosa Milani-Pezzoli

Editazione del 3° libro del Prof. Vittorio Lamarche, Presidente Onorario della Accademia, “Zibaldino semiserio sull’Umorismo” con la Presentazione e Commento critico della Poetessa Cristina di Lagopesole, di MariaRosa Milani-Pezzoli e del Sindaco Dr.Renato Galeazzi.

Ancona, 18 giugno 1999

Circolo Ufficiali Marina Militare

 

Giuliana Claudi-Borghi

 

Graffiti dell’Anima

(Liriche e Schizzi)

Editazione e Commento

Giuliana Claudi-Borghi Poetessa

Viso  Mare  Vittorio Lamarche, MariaRosa Milani  Uccelli  Foglie

Editazione del Libro di Liriche “Graffiti dell’Anima” scritto e illustrato da Giuliana Claudi-Borghi con presentazione e Commento critico di MariaRosa Milani-Pezzoli, presenti Autorità Civili e Militari. E’ seguito un Concerto Pianistico del M°Andrea Carradori. 

Fermo, 18 agosto 1999 

Lido Tre Archi

 

Euro Teodori

 

Sinfonia per Tre Archi

Editazione e Commento

Euro Teodori Scrittore

MariaRosa Milani

Editazione e Presentazione del Libro “Sinfonia per Tre Archi” del Maestro Euro Teodori con il Commento Critico di MariaRosa Milani-Pezzoli. E’ seguito il Concerto della Banda “Città di Fermo” diretta dal M° David Crescenzi. Euro Teodori si diploma al Conservatorio di Pescara, si dedica a Roma al teatro ed al cinema, protagonista insieme a Yves Montand e Silvana Mangano nel film Uomini e lupi, insieme ad Alberto Sordi, Vittorio De Sica e Brigitte Bardot nel film Mio figlio Nerone di Steno, a Fermo fonda il Teatro popolare per Fermo, scrive sei commedie dialettali rivoluzionando nei contenuti i vecchi canoni tradizionali, poi si dedica all'insegnamento al Conservatorio Rossini di Pesaro, costituisce l’Orchestra Cameristico-Sinfonica Picena con solisti del calibro di Severino Gazzelloni. Numerose sono le sue composizioni musicali: quintetti, sinfonie, cantate, un’opera.

Editoria Accademia del Sarmento Falconara Marittima (AN), 1998

Il Seno tra Le Rime

Editazione

 

A cura della Accademia del Sarmento è stata edita la Pubblicazione: “Il Seno tra le Rime” una Antologia di Poesie sul Seno raccolta da MariaRosa Milani-Pezzoli. Il seno è simbolo di nutrimento, di fecondità e di seduzione. Carico di significati, che investono il costume, la religione, l'arte, la letteratura, la moda, la pubblicità, ecc., il seno è un universo complesso e ricco di fascino: sacro o profano, materno o erotico, da Oriente a Occidente il seno è l'organo del “dono”.

Copertina della Pubblicazione

Editoria Accademia del Sarmento Falconara Marittima (AN), 1998

Il Seno tra Scienza e Arte

Editazione

A cura della Accademia del Sarmento è stata edita la Pubblicazione: “Il Seno tra Scienza e Arte” che racchiude il Testo e le Immagini della Conferenza sul Seno tenuta da MariaRosa Milani-Pezzoli e Marco Pezzoli Oncologo. Con la sua forma e le sue funzioni il seno si avvicina alla coppa dai mille risvolti allegorici. Il seno e la coppa, queste due unità di una sfera, sono emblemi di unione e, come la coppa è metafora della rivelazione, della conoscenza e della salvezza, così il seno ed il latte raffigurano il ritorno alle origini, alla sorgente della vita e alla verità. 

Scienza

Potenza, 26 novembre 1997 Editoria Accademia del Sarmento

Teatro "Francesco Stabile"

Vittorio Lamarche

Medici Scrittori

presentazione di due libri

Teatro "Francesco Stabile" di Potenza  Lucia Moliterno,Marco Pezzoli,Vittorio Lamarche,Cristina di Lagopesole,MariaRosa Milani-Pezzoli  Interno del Teatro "Francesco Stabile" di Potenza

Al Ridotto del Teatro "Francesco Stabile" di Potenza MariaRosa Milani-Pezzoli e Lucia Moliterno hanno coordinato la Presentazione dei due Libri del Prof. Vittorio Lamarche, Radiologo, Presidente Onorario della Accademia del Sarmento, esposta dalla Poetessa lucana Cristina di Lagopesole. Patrocinio e presente il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata Dr.Domenico Maroscia e il Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Potenza. Vi è stata inoltre la Cerimonia di consegna dell'Attestato di Membro Onorario della Accademia del Sarmento alla Poetessa Cristina di Lagopesole.